Borgunto: wine experience ad Arezzo
Immergiti nel cuore del Chianti con Borgunto e vivi una wine experience indimenticabile tra le dolci colline di Arezzo
“Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino.” (Eduardo Galeano)
Al centro della Toscana, tra le dolci colline che si estendono a perdita d’occhio, si trova una delle zone più rinomate per la produzione vinicola del Chianti: i Colli Aretini, terra di eccellenza e di meraviglie paesaggistiche. Qui la tradizione vitivinicola si esprime ai massimi livelli, con pacchetti esclusivi che permettono di visitare tenute storiche, accompagnati da guide esperte che svelano i segreti di un territorio unico.
Punto di partenza per un viaggio sensoriale che affonda le radici nella tradizione e nell’eccellenza è Arezzo, città di antiche origini e di ricca storia. E proprio ad Arezzo, città natale di Petrarca e Giorgio Vasari, sorge Borgunto.
L’Azienda Agricola produce e commercializza vino Chianti, olio extravergine di oliva e prodotti di qualità fatti con passione e artigianalità secondo la tradizione toscana. Come, ad esempio, le marmellate preparate con frutta fresca di stagione cotta lentamente per preservare gli aromi o i sughi preparati con ingredienti di alta qualità come l’Aglione della Valdichiana o la carne di Chianina. Altre prelibatezze Borgunto sono il burro tartufato che si ottiene mescolando burro di alta qualità con pezzi di tartufo nero o bianco, o la maionese al tartufo.
Una selezione di eccellenze che possono diventare delle bomboniere tutte da gustare per un matrimonio o un evento speciale.
La filosofia di Borgunto: qualità e tradizione
La filosofia di Borgunto si basa su due pilastri fondamentali: la qualità e la tradizione. La qualità è assicurata dalla cura meticolosa di ogni fase della produzione, dalla vendemmia manuale alla selezione delle migliori uve, fino all’affinamento in cantina. La tradizione, invece, si riflette nell’uso di metodi antichi e sostenibili, che rispettano la terra e il suo ciclo naturale.
Il vino è nel DNA dell’azienda agricola, che interpreta la scelta di degustare vino come espressione dello stile di vita italiano, fatto di convivialità, condivisione, ma anche capacità di leggere le mille sfumature che ogni buon vino riserva a chi lo beve.
Per testare il risultato di quest’arte e di questa passione della vinificazione, l’azienda invita gli appassionati di vino a immergersi in un’esperienza multisensoriale che inizia nell’accogliente showroom nel centro storico di Arezzo.
Borgunto vino Chianti e prodotti toscani: un’esperienza enoturistica unica nel cuore di Arezzo
La Wine Experience presso Borgunto è un’occasione unica per scoprire non solo i vini, ma anche la cultura e la storia di Arezzo e del Chianti. È un invito a rallentare, a respirare la bellezza di un paesaggio senza tempo e a lasciarsi cullare dai piaceri della vita.
La degustazione si apre con il Chianti, il vino che ha reso celebre questa terra. Ogni sorso è un viaggio attraverso la tradizione e l’innovazione, dove i riflessi rubino del vino si fondono con i sapori della terra. La proposta include la degustazione di tre vini diversi: un Chianti Rosso DOCG, un Chianti Riserva DOCG e un Rosato IGT. Questi vini vengono serviti insieme a una selezione di prelibatezze locali che esaltano i sapori e gli aromi del territorio.
Perchè l’esperienza non si ferma al vino. Borgunto offre anche la possibilità di degustare il suo olio extravergine di oliva, un prodotto che cattura l’essenza del sole toscano e la freschezza delle olive raccolte a mano. E per accompagnare questi nettari degli dei, non possono mancare i sughi, i prodotti al tartufo e le marmellate artigianali, che trasformano ogni assaggio in un momento di pura gioia.
Insomma, la wine experience all’Azienda Agricola Borgunto è un’esperienza da non perdere per chiunque desideri scoprire i sapori, i profumi e le tradizioni di una delle regioni vinicole più rinomate al mondo.
Per viverla, non vi resta che organizzare un viaggio ad Arezzo.
Articolo a cura di Antonio Marzano
Informazioni utili
Borgunto, vino e prodotti toscani di qualità: www.borgunto.com