Villa del Gattopardo location matrimonio a Palermo

Villa del Gattopardo a Palermo: eventi e matrimoni da sogno nella dimora di Tomasi di Lampedusa

Villa del Gattopardo, la dimora nobile ottocentesca dei Principi Tomasi, è la location d’eccellenza dove organizzare matrimoni ed eventi dal fascino senza tempo nel cuore di Palermo

Già varcare il cancello di Villa del Gattopardo è un’esperienza: si viene avvolti da un’atmosfera fuori dal tempo, dove il canto degli uccelli si unisce al profumo degli agrumi, creando un’armonia perfetta.

Durante un press tour abbiamo avuto il privilegio di esplorare questo tesoro storico, scoprendo il fascino della villa e della città che la circonda.

Riqualificata privatamente grazie alla visione di Tommaso Dragotto, Villa del Gattopardo non è soltanto una splendida dimora storica, ma l’espressione più vera di un’epoca che in Sicilia è diventata leggenda: l’età dei Gattopardi.

Decidere di soggiornare e di sposarsi qui significa assaporare l’anima della Sicilia più autentica, quella di un’epoca passata.

Matrimoni da fiaba nella residenza estiva dei Principi di Lampedusa

Villa del Gattopardo è oggi tra le location più suggestive di Palermo per eventi e matrimoni nazionali ed internazionali d’eccellenza.

La dimora si trova in una posizione unica e strategica, immersa nel verde della Piana dei Colli di Palermo, a pochi chilometri dalla zona balneare di Mondello e dal centro città.

Perfetta sia per ricevimenti all’aperto che nelle magnifiche sale interne, la dimora permette di vivere a pieno il fascino di nozze d’altri tempi. Il parco lussureggiante, l’agrumeto ed il giardino degli odori conferiscono tutto il fascino delle antiche residenze estive tipiche dell’aristocrazia siciliana. Le sale interne sono capaci di lasciare senza parole. La decorazione degli interni è il trionfo dell’illusione prospettica: trompe l’oeil in monocromatismo grigio, affreschi di volte, pareti e sovrapporte secondo un garbato gusto rococò, arricchito da stucchi, si flettono spesso agli influssi neoclassici.

“Quando decisi di restaurare Villa del Gattopardo non immaginavo la mole di lavori e di impegno che avrebbe richiesto” – dichiara Tommaso Dragotto – “ma il risultato attuale e l’immensa soddisfazione di aver potuto ridonare alla città una delle sue ville più importanti mi hanno ripagato di ogni fatica. Sono felice di aver arricchito il patrimonio architettonico e artistico della città che da oggi ha un nuovo tesoro grazie al recupero di un luogo simbolo dell’identità e della cultura siciliana”.

Per gli ospiti che desiderano soggiornare, Villa del Gattopardo dispone di 10 ampie suites arredate con eleganti mobili d’epoca. Il visitatore qui viene accolto in un’atmosfera sospesa nel tempo, dove ogni oggetto racconta la sontuosità della nobiltà siciliana e la raffinatezza del loro modo di vivere.

La SPA, con le sue spettacolari volte a crociera, è poi un rifugio intimo dove rigenerarsi.

Il parco di Villa del Gattopardo è stato pensato come un luogo di tranquillità e di bellezza. Qui si trova anche la fontana danzante: una grande fontana “animata” dal suono della musica, un omaggio alla storia e alle tradizioni dell’isola. La fontana di Villa del Gattopardo è, infatti, un tributo ai gattopardi siciliani, alla storia millenaria di questa terra ed alla sua bellezza incontrastata. Uno spettacolo unico in Europa, con giochi d’acqua, effetti luminosi e colorati e fiamme di fuoco, che soltanto chi avrà il privilegio di soggiornare in questo luogo potrà ammirare.

Infine, ciò che rende Villa del Gattopardo veramente speciale sono le attenzioni e le cure di tutto lo staff, guidato dal direttore Daniele Giannola. Ogni evento qui diventa un’esperienza indimenticabile, dove ogni dettaglio è curato con passione e professionalità.

“Villa del Gattopardo è molto più di una location. E’ la storia che si fa teatro del vostro sogno d’amore” (Lovenozze)

Un grazie speciale a Villa del Gattopardo, Laura d’Ambrosio e Fabio Marcianò.

Laura Catizzone

Fotografie: Lorenzo De Consoli

Informazioni utili: www.villadelgattopardo.it