Treno storico Langhe Roero Monferrato: esperienza romantica in Piemonte
Viaggiare su un treno storico e su carrozze d’epoca originali è già di per sé un’esperienza fantastica, da vivere almeno una volta. Affacciarsi poi dal finestrino e ammirare i panorami unici di Langhe Roero e Monferrato, tutelati dall’UNESCO, su percorsi riservati, è un momento da condividere con chi ami e da ricordare.
L’8 ottobre 2023 sono stata ospite di questo viaggio di scoperta del territorio, portando a casa il ricordo dello spettacolo di paesaggi piemontesi che più conosco e più amo, di foliage e di flussi di pensieri, che in viaggio sono ancora più belli.
A bordo, degustazione di Asti Spumante DOCG e Amaretti artigianali di Mombaruzzo (con Medaglia d’Oro di prima classe). Ma non solo: racconti di Storymover (narratori del territorio), tappe enogastronomiche e visite guidate.
Alla scoperta di Langhe Roero e Monferrato su carrozze storiche originali
Ammirare dal finestrino di carrozze storiche originali degli anni Trenta i panoramici unici al mondo di Langhe Roero e Monferrato, tutelati dall’UNESCO. E poi, sostare alla scoperta di luoghi meravigliosi.
La tappa scelta per me e per il mio viaggio enogastronomico è stata Canelli: un borgo romantico posto al confine tra Langhe e Monferrato. Sede storica e antica di aziende vitivinicole con imponenti cantine, giustamente definite “Cattedrali sotterranee”, è un borgo tutto da scoprire, tra un calice di Spumante e l’altro.
Canelli propone, infatti, la migliore produzione vinicola del territorio. Personalmente, ho scoperto per te le Cattedrali Sotterranee Bosca, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, con visita guidata e degustazione. Le cantine sono state fondate nel 1831 da Pietro Bosca, visionario, anticonformista, intrepido. Con lui, da Canelli, inizia il viaggio che farà conoscere le bollicine Bosca in tutto il mondo, oggi alla sesta generazione.
Dopo delle buone “bollicine controcorrente” da Bosca, ho assaporato il pranzo tipico piemontese presso l’Osteria dei Meravigliati, con successiva passeggiata e visita in esclusiva del Castello Gancia e dei giardini del Castello di Canelli (nelle fotografie sottostanti). Qui, immancabile è stato l’abbraccio dell’imponente Cedro del Libano della villa. Secondo lo Storymover, è un gesto porta fortuna.
E poi, non posso non citare lei, la Via degli Innamorati. Un percorso di scorci romantici e suggestivi che parte da piazza Aosta di Canelli e si snoda in più punti di vista con paesaggi unici, fino al Belvedere UNESCO di Canelli con la sua “panchina degli innamorati”. Lungo il percorso, numerose installazioni con opere di vari artisti ispirate al tema dell’Amore, insieme a pannelli descrittivi con storia e architettura.
Per una passeggiata, direi, meglio se mano nella mano.
Vuoi vivere anche tu uno spettacolo dal romanticismo assoluto garantito? Per ogni informazione utile aggiuntiva ti lascio il link al sito web del Treno Storico Enogastronomico Langhe Roero Monferrato.
Grazie per l’esperienza: Treno LRM e Italy for Weddings.