Pasticceria Gualtieri: torte nuziali su misura da 90 anni
Pasticceria Gualtieri: tradizionale, innovativa, vegan o senza glutine? Dimmi com’è la tua torta nuziale e ti dirò chi sei. Le proposte su misura della storica pasticceria fiorentina.
La storica pasticceria fiorentina, da 90 anni gestita dalla stessa famiglia, accompagna oggi ogni tipo di coppia verso il fatidico taglio: dolci su misura, personalizzati a seconda di diete particolari, intolleranze, allergie, ma anche tradizioni diverse. Dal laboratorio in Porta Romana alle storiche ville della Toscana e oltre, fino alle tavole di capricciose celebrities, esigenti stranieri e sognatori di tutto il mondo.
La torta nuziale nella storia
Si fa risalire agli antichi greci la tradizione di offrire agli ospiti degli impasti di miele e farina o sesamo. La prima fetta di quel dolce era riservata alla sposa come auspicio di fertilità. Invece, pare che gli antichi romani preferissero sbriciolare del pane dolce sul capo degli sposi, sempre per ribadire l’augurio di serena prosperità. Con il passare degli anni quel dolce è diventato una torta rigorosamente di colore bianco, a confermare la purezza degli sposi e dei loro sentimenti.
Pasticceria Gualtieri: eccellenza nella torte nuziali da 90 anni
Nel tempo le torte sono cambiate negli ingredienti e nella forma, ma non hanno smesso di essere il momento più emozionante del matrimonio. Oggi si realizzano torte tradizionali nella forma e nel sapore, o innovative e dotate di architetture zuccherine prodigiose.
Ad unire tradizione ed innovazione ci pensa, da 90 anni, la Pasticceria Gualtieri di Firenze, che realizza torte nuziali personalizzate su misura dei sogni e delle esigenze degli sposi. Le loro creazioni rispecchiano la gioia e la dolcezza del matrimonio ed hanno infinite possibilità di forme, colori e dimensioni.
Ogni dolce è un’opera d’arte, dalla Flower Cake, con strati di pan di spagna al rum e crema chantilly, alla Torta Iris, omaggio alla città del giglio, senza glutine e ricca di mandorle e frutta semicandita. La Painted Cake, con la sua crema a burro, diventa la tavolozza di un pittore e può essere colorata o dipinta per raccontare la storia degli sposi.
Storica Pasticceria Gualtieri: torte nuziali su misura per il giorno del matrimonio
I maestri pasticceri di Gualtieri sono oggi in grado di realizzare praticamente ogni desiderio, sia nella versione tradizionale che nelle linee vegan e senza glutine. Anche in chiave alcol free, su richiesta. Non solo: le torte possono essere assemblate e rifinite sul momento, con un live show davanti agli invitati.
Dalle monoporzioni stagionali come la Tarte au Citron e la Pavlova, alla Sacher storica, ogni dolce è personalizzabile per riflettere il tema del matrimonio e i gusti degli ospiti.
Gualtieri, inoltre, spedisce le sue delizie in tutta Italia, portando la dolcezza fiorentina nelle case di tutti.
Un’impresa di famiglia e di cuore
Alla guida dei laboratori di Porta Romana ci sono Ginevra Gualtieri insieme al compagno Giulio Fiorentini, quarta generazione di una famiglia che non si è mai stancata di innovare per portare la dolcezza sulle tavole dei fiorentini. Una storia che comincia con i bisnonni di Ginevra, in una bottega a Porta Romana, all’epoca un’area considerata ancora quasi campagna.
Da quel momento torte, biscotti e pasticcini sono stati un affare di famiglia. E di coppia: alla guida della pasticceria ci sono sempre stati moglie e marito, per quattro generazioni. Ognuna ha onorato la tradizione, affrontando le sfide del momento e riuscendo a superarle ogni volta, innovandosi.
Fotografie ed informazioni tratte dall’Ufficio Stampa Chiarello Puliti & Partners