Milano Set Mediterraneo | Donne Non Pupe 2024, la Puglia in passerella a Milano
Milano Set Mediterraneo | Donne Non Pupe è giunto alla sua seconda edizione 2024, il 12 e 13 marzo, a Palazzo Bovara di Corso di Porta Venezia. Con la sfilata di Carmela Comes Sposa nella suggestiva cornice del palazzo storico milanese si sono concluse le due giornate di manifestazione che rappresenta un omaggio alla moda sposa, alla Wedding Destination Puglia, alle sue eccellenze, e con al centro la tematica della violenza contro le donne.
Milano Set Mediterraneo | Donne Non Pupe – ossia l’edizione milanese estensione dell’evento pugliese Passerella Mediterranea a Grottaglie – è infatti una manifestazione che nasce dalla sensibilità di Carmela Comes, founder del brand di abiti da sposa di alta sartoria Carmela Comes Sposa. È lei che con grande senso artistico e umano ha concepito il suo lavoro artigiano e stilistico anche attraverso un impegno sociale verso il mondo femminile: da qui la denominazione Milano Set Mediterraneo | donne, NON pupe.
Ed è proprio nelle sale dello storico Palazzo Bovara che hanno sfilato i suoi abiti magnifici, dove la leggerezza delle sete ha donato movimenti armonici agli strascichi e alle maniche trasparenti che scivolavano sinuose. I corpetti che definiscono la silhouette femminile si sono alternati a scelte stilistiche che esaltano la schiena nuda. Una collezione elegante e preziosa, dove la donna si fa principessa, nel giorno del sì.
Milano Set Mediterraneo: la Puglia in passerella a Milano, tra cultura, turismo, artigianato e solidarietà
Con Milano Set Mediterraneo, la Luxury Wedding Destination Puglia si è raccontata a Milano, attraverso il networking tra le istituzioni, l’esaltazione delle bellezze paesaggistiche e la presenza di eccellenze artigianali pugliesi.
Suggestione, commozione e bellezza hanno caratterizzato la consegna delle pupe-scultura (simbolo di Passerella Mediterranea e Milano Set mediterraneo) a Elena Lattuada, Delegata del Sindaco di Milano alle Pari Opportunità di Genere e a Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, come riconoscimento per l’impegno attraverso il proprio ruolo istituzionale a sostegno delle donne e contro la violenza di genere.
Ma non solo: gli scatti della mostra fotografica Trame di Donne – a cura dell’associazione nazionale Donne Fotografe, sono stati una narrazione per immagini delle donne, delle trame delle loro vite e del loro lavoro.
L’edizione 2024 di Milano Set Mediterraneo | donne, Non pupe si è caratterizzata, inoltre, per la presenza dell’alto artigianato pugliese, con la degustazione di Primitivo del territorio di Manduria e la presenza dei prodotti Melagrana Saità, sinonimo di passione per la terra e frutto di un’agricoltura sostenibile, in particolare nella coltivazione del melograno.
Una manifestazione dall’atmosfera suggestiva, resa ancora più bella dal tripudio scenografico di fiori coltivati nel comprensorio di Terlizzi, città dei fiori. Le luminarie tipiche e d’avanguardia di Lumino Creative Design hanno fatto brillare Set Mediterraneo, così come Woodwick Candles ha accompagnato con le sue delicate fragranze i momenti più suggestivi di tutta la manifestazione.
Milano è pronta per accogliere l’edizione Milano Set Mediterraneo | Donne, NON pupe 2025. Al prossimo anno!
Sponsor dell’evento: Woodwick candles, Melagrana Saita
Fotografia: Studio Cromatica