Matrimonio vista mare in Abruzzo, sulla Costa Dei Trabocchi
Abruzzo, Costa dei Trabocchi: oggi LoveNozze ti porta esattamente qui, in questo suggestivo tratto di costa del nostro Mar Adriatico. Penso che dovrebbero essere molti di più i matrimoni con tocchi di azzurro e di blu, perché mi sto scoprendo ad amare sempre più questo colore, che associo inevitabilmente alla bellezza infinita del mare.
E sposarsi sulla Costa dei Trabocchi, in Abruzzo, significa raccontare una storia d’amore tra cielo e mare, regalare panorami mozzafiato e suggellare ricordi indelebili, legati anche alla bellezza indiscussa di questo territorio.
“Sposo beato, le nozze dei tuoi sogni sono compiute. E’ tua la fanciulla che ami.
O sposa, tu sei tutta grazia: i tuoi occhi son dolci, il bel viso è tutto amore…
O sposo, felice sposo, noi fanciulle canteremo questa notte, il tuo amore e la tua sposa profumata di viola,
canteremo questa notte…”
(Saffo)
Questa ode ha sugellato la cerimonia di Aurélie e Marco celebrata in una calda domenica di giugno, nel giardino napoletano di Palazzo D’Avalos di Villa Estea, a Vasto. Siamo in Abruzzo, sulla costa dei Trabocchi, il tratto di mare più bello, nella provincia di Chieti. Il nome, Costa dei Trabocchi, è legato alla presenza delle antiche macchine da pesca su palafitta lungo il litorale, tipiche dei paesi sul mare di questa zona. Ben 23 trabocchi su 40 km di costa adriatica, che rendono lo scenario di ogni matrimonio celebrato su questo tratto di costa ancora più magico, romantico e poetico.
Il Real Wedding di Aurélie e Marco sulla Costa dei Trabocchi, in Abruzzo
Il matrimonio in Abruzzo di Aurélie e Marco ha unito sobrietà e ricercatezza, eleganza e delicatezza. Ci troviamo in Villa Estea, dimora nobiliare dei primi anni del Novecento, a picco sul mare e allo stesso tempo immersa nella natura. Qui, partendo dall’azzurro delicato, si sono combinati in aggiunta i colori più vivaci, per dare un effetto fresco e contemporaneo. La scelta floreale è ricaduta su dalie, pisello odoroso, plumbago e lisianthus, impreziositi dalla seta, materiale utilizzato per avvolgere anche gli inviti di nozze.
“La sfida di questo matrimonio vista mare è stata la combinazione ambiziosa di diversi elementi, che hanno dato vita ad un insieme armonico e raffinato”, sostiene Marilena Gizzi, Wedding Planner abruzzese che he messo la firma alle nozze, immortalate negli scatti di Giovanni Paolone.
Particolarmente apprezzata la stationery, interamente realizzata con carta artigianale, creata e colorata a mano dai ragazzi cartai di una Onlus locale. Una ode al pregio e alla poesia dell’handmade, che ha caratterizzato non solo la carta, ma anche la ceralacca, il timbro in ottone e le candele di soia in vetro, bomboniere anch’esse realizzate totalmente a mano. In perfetto contrasto, è stato contrapposto il marmo, materiale freddo e austero. La pietra è stata inserita a piccole dosi ed ha reso gli allestimenti insoliti e interessanti.
Credits fornitori di matrimonio
Fotografia: Giovanni Paolone
Planning & Design: Marilena Gizzi
Location: Villa Estea
Abito da sposa: Sposa In
Hairstyle: Gianni D’Angelo
Make-up: Antonella Fioriti
Bomboniere: Decori e Confetti
Coordinato grafico: Laboratorio Experimenta Onlus
Sposi: Aurélie Patrone e Marco Iazzetti