La Nuova Sartoria Talea Couture abito da sposa Milano Galleria Vittorio Emanuele

La Nuova Sartoria Talea Couture: il lusso autentico dell’esperienza sartoriale di abiti da sposa a Milano

La Nuova Sartoria: alla scoperta dell’atelier milanese e del loro marchio di abiti da sposa Talea Couture

Dal 2002 La Nuova Sartoria propone abiti da sposa unici ed esclusivi realizzati in maniera sartoriale con tessuti di alto pregio

Noi di Lovenozze siamo stati ospiti di Elena e Tania, le due couturier de La Nuova Sartoria, nel loro laboratorio creativo a due passi da Porta Romana, a Milano. Abbiamo respirato l’atmosfera speciale di questo atelier, sfiorato con le mani i loro preziosi ricami e ammirato da vicino la loro collezione di abiti senza tempo Talea Couture.

E abbiamo ascoltato il racconto della loro visione della moda e della bellezza. Spiega Elena:

“La moda è uno strumento di espressione e identità. Anche l’abito da sposa è lo specchio di ciò che vogliamo esprimere in quel giorno speciale, rimanendo sempre fedeli alla nostra personalità”

Per questo Elena e Tania non si limitano a creare abiti belli da vedere, ma vogliono conoscere la donna che si nasconde dietro la sposa, ascoltare i suoi desideri più profondi, le sue aspirazioni. Le sue idee, le sue emozioni, i suoi sogni diventano il punto di partenza per la creazione di un abito unico, nel vero senso della parola, perché pensato per valorizzare l’unicità della donna che lo indosserà. 

Autentica esperienza sartoriale di abiti da sposa a Milano 

La Nuova Sartoria Talea Couture è diversa da ogni altro atelier. Perché la futura sposa partecipa realmente alla creazione del proprio abito. Perché vive l’esperienza sartoriale di vedere da vicino come nasce ogni cucitura, ogni taglio, ogni ricamo. Fino alla forma finale, all’abito da sposa perfetto e pronto da indossare.

Un’esperienza sartoriale che mette insieme competenze tecniche e creatività e nasce dall’arte del cucito e da lavorazioni artigianali tramandate nel tempo. “Senza perdere mai di vista la visione contemporanea e molto milanese dei capi realizzati”, aggiunge Elena. “Siamo a Milano, città della moda. Tutti i principali brands del settore fashion e della moda bridal, italiani e stranieri, hanno le loro boutique a Milano”.

Ma in mezzo a tante boutique ci sono solo pochissime sartorie vere come “La Nuova Sartoria Talea Couture”. Un senso d’appartenenza che si traduce nella realizzazione di abiti molto metropolitani, contemporanei, “milanesi”. 

La Nuova Sartoria Talea Couture abito da sposa con bouquet in Galleria Vittorio Emanuele a Milano

Questo senso d’appartenenza è diventato un omaggio alla città, realizzato con la creazione di una capsule dedicata ad alcune milanesi eccellenti: dall’abito Carla in stile ballerina dedicato a Carla Fracci, a Mila ovviamente ispirato a Mila Schon. E poi Gigliola, Lella, Biki e Nedda, sei modelli diversi per sei esponenti illustri della vita milanese.

La moda senza tempo de La Nuova Sartoria

Spiega ancora Elena:

“Oggi la moda è sempre più caratterizzata da tendenze diverse, ma lo stile vincente parte da un preciso concetto di couture. Con questo intendiamo una moda “su misura” decisamente contemporanea e meno vincolata alle tradizioni, alle convenzioni, sempre più tesa alla ricerca di nuove forme. Per questo abbiamo ampliato le nostre proposte alternative, creando un capitolo a parte di abiti da sposa diversi”.


“Gli abiti sono diversi per colore, per forma, ma anche per destinazione d’uso: ad esempio il completo giacca e pantaloni, dal look molto urbano, ha avuto tantissimi riscontri fra le spose. Ed oltretutto è un trend comodo e sostenibile perché può essere tranquillamente riutilizzato in occasioni diverse dal proprio matrimonio”.

Di qui nasce la scelta di non disegnare nuove collezioni, ma di lavorare esclusivamente alla creazione di abiti unici, pensati solo ed unicamente per essere indossati dalla sposa che in quell’abito ci si è rispecchiata.

Insomma, che sia uno spirito romantico o che abbia un’anima rock’n’roll, l’atelier La Nuova Sartoria è la soluzione ideale per tutte le spose alla ricerca di unicità. 

Il laboratorio creativo de La Nuova Sartoria Talea Couture, un angolo di poesia a Milano 

Nella mattinata trascorsa in atelier abbiamo ascoltato la visione della moda di Elena e Tania, abbiamo ammirato i loro favolosi abiti fotografati nei luoghi più iconici di Milano. E vogliamo invitare anche voi a scoprire il loro laboratorio creativo al numero 7 di Via Giulio Romano, a due passi da Porta Romana: un luogo discreto, poco visibile dall’esterno, che sorprende chi entra e si perde fra disegni, campioni di tessuto, forme varie, tagli di stoffe, ricami preziosi e tulle impalpabili.

Ma non è tutto. Dentro il laboratorio creativo c’è un luogo ancora più nascosto e magico, il giardino segreto, con le rose rosse che si arrampicano alte sul muro di cinta. Un angolo di silenzio e poesia che è ossigeno per l’anima. Un giardino sospeso nel tempo, probabilmente il luogo perfetto per vivere un’autentica esperienza sartoriale e per vedere i desideri prendere forma. Sapendo che ad essere cuciti e ricamati sono i propri sogni che diventano realtà.

“Punto per punto, per filo e per segno intrecciamo storie, idee, tessuti che poi diventano creazioni”.

Parola de La Nuova Sartoria.

Credits fotografici: fotografia in copertina Tania Volobueva; fotografie in centro a Milano Tania Volobueva; sposa in tailleur Francesca Angrisano; sposa in abito colorato e in giardino de La Nuova Sartoria Svetlana Grishina

Articolo a cura di Antonio Marzano

Informazioni utili

Talea Couture by La Nuova Sartoria: www.nuovasartoriasposa.com

Leggi anche: