Il Real Wedding di Sinalda e Francesco in Sicilia e la magia del matrimonio in autunno
Lasciarsi ispirare dai Real Wedding (ovvero, dai matrimonio “reali”) di chi pronunciato il “Sì, lo voglio” prima di te è sicuramente bellissimo. Perchè anche il tuo matrimonio e la tua storia d’amore possono essere vera fonte di ispirazione per le future spose, ci hai pensato?
E’ proprio per questo (e grazie alle continue richieste che ricevo!) che amo dare spazio qui su LoveNozze ai racconti dei vostri Real Weddings e delle favole d’amore più belle. Sei pronta, dunque, a trovare nuove ispirazioni, spunti e idee meravigliose per le tue nozze, ispirandoti a chi ha vissuto le tue stesse emozioni?
Oggi do il benvenuto sul Blog alla favola d’amore di Sinalda e Francesco, proponendoti il loro Real Wedding a Siracusa, al tempo del Covid. Potrai vivere il loro sogno attraverso le fotografie di Inkant Imagery – fotografo di matrimonio in Sicilia -, che raccontano di un matrimonio autunnale pieno di romanticismo ed attenzione al dettaglio.
Il Real Wedding di Sinalda e Francesco a Siracusa: il ritratto della felicità di una coppia di sposi siciliana
La felicità dicono sia contagiosa. E quella che traspare dalle fotografie del Real Wedding di Sinalda e Francesco la riesco ad avvertire fino a qui, a distanza di tempo. Il ritratto della felicità di una coppia di sposi siciliana. E continuo a ripetermelo: quanto è meraviglioso condividere bellezza e romanticismo attraverso LoveNozze?
Entrambi siciliani, Sinalda e Francesco vivono a Melbourne, in Australia, dal 2017. Lì si erano già sposati, ma il desiderio di pronunciare il Sì in Chiesa in Italia e di festeggiare nella loro Bella Sicilia con parenti e amici era davvero fortissimo. Ed ecco che il loro sogno si avvera e diventa realtà, il 2 ottobre del 2021. Il loro matrimonio è ispirato alla bellezza dei colori autunnali, con una predominanza verso il rosso borgogna e l’oro, dalle partecipazioni, ai menù, fino agli allestimenti di tableau, tavoli e mise en place.
La cerimonia si è svolta a Siracusa, piccolo scrigno di tesori barocchi in Sicilia, nella sua meravigliosa Cattedrale. La Cattedrale di Siracusa è uno dei più sfarzosi esempi di Barocco siciliano, domina sulla bella e ariosa piazza omonima, fulcro di Ortigia, centro storico della città. “E’ stato molto divertente, l’uscita della sposa dall’auto accolta dagli applausi dei turisti presenti in piazza, sorpresi dall’inaspettato evento davanti ai loro occhi.”, mi racconta la sposa Sinalda.
Sinalda era splendida nel suo abito Rosà Clarà Couture, un abito principesco che combina semplicità e ricchezza allo stesso tempo. Un meraviglioso corpetto in pizzo con una profonda scollatura sul retro e una gonna in tulle di seta dal lungo strascico. Le damigelle, nonché testimoni, indossavano invece un abito di Elisabetta Franchi, dal delicato color pesca con gonna sempre in tulle che si armonizzava perfettamente con l’idea di leggerezza dell’abito da sposa. Per lo sposo, invece, la scelta è caduta su uno smoking, un abito sartoriale di Millenia Uomo dalla bellissima tonalità blu scuro.
La location per la cerimonia è un antico castello di Federico II di Svezia, il Castello Pupillo Solacium, nel cuore dell’antico Feudo della Targia di Siracusa. L’ambiente dell’antico palmento, caratteristico di per sé in quanto in pietra calcarea del Seicento, è stato illuminato con dei lampadari in stile barocco sospesi su aste ad arco, eleganti e raffinati come tutta la mise en place.
Le composizioni floreali sono dominate dall’eucaliptus nelle sue diverse varietà e tonalità, ma anche da un verde più acceso: foglie d’ulivo, foglie rosse di quercia, bacche, pamapas e poi rose, ortensie e non solo. Una scelta floreale dall’effetto naturale ma ricercato, che volutamente omaggia anche le piante e fiori tipici del paesaggio australiano.
Allestimenti e mise en place riprendono la palette nei toni di bianco, borgogna e oro. Servizio piatti con bordi in oro, tovagliolo e menù rilegati con un nastro di seta borgogna e un bucolico e ricco centro tavola che si adagiava naturalmente su un supporto ad arco in oro.
Il momento del taglio torta è stato indimenticabile, con l’angolo dei dolci, piccola pasticceria e cannoli siciliani riempiti sul momento. E poi, il primo ballo – sulle note di “I Can’t Take My Eyes Off You”, nostalgica e romantica per eccellenza.
Dettagli in oro anche per l’angolo dedicato alla confettata, con dieci differenti gusti. Come ringraziamento finale per gli ospiti, è stato scelto cadeau green: una piccola piantina con un proprio vasetto, simbolo dell’amore destinato a crescere nel tempo.
Ringrazio ancora Sinalda per aver richiesto con grande entusiasmo la pubblicazione del suo Real Wedding su LoveNozze.
Quale sarà la prossima storia d’amore reale, fonte di ispirazione per le future spose e i lettori del Blog? Per richieste di pubblicazione e submission da parte di spose e professionisti, clicca pure qui.
Credits fornitori di matrimonio
Fotografia: Enkant Imagery
Cerimonia: Cattedrale metropolitana della Natività di Maria Santissima (Siracusa)
Floral Designer: Nicola Indaco Floral Designer
Planning e allestimenti: Francesca Borghi Wedding Planner
Ricevimento: Castello Pupillo Solacium
Abito da Sposa: Mery Sposa Atelier
Abito da Sposo: Millenia Uomo
Acconciatura: Main Parrucchieri
Make-Up: Simona Di Mauro – Accademia della Vanità
Catering: Valentino Catering
Wedding Lighting: Bright Event Lighting
Intrattenimento musicale: Elegance Design Eventi
Inviti e grafica: Tipografia Marchese