BTM PUGLIA 2022: 3 giorni a Taranto per il Wedding Tourism
BTM – Business Tourism Management – è ormai alle porte. L’evento b2b di promozione del turismo del sud Italia ritorna finalmente in presenza, dal 6 all’8 aprile 2022, con la sua ottava edizione a Taranto, nella “città dei due mari”.
La scelta di una città nuova – dopo le edizioni passate a Lecce, nel Salento – non è affatto casuale. Una scommessa per BTM Puglia 2022, in una città piena di bellezze nascoste e dalle potenzialità incredibili. Taranto diventa il simbolo del cambiamento che BTM vuole cavalcare in questo momento. In primis fra tutti, il desiderio di sostenibilità e di attenzione alle tematiche “green”.
Il tema di questa edizione 2022 sarà infatti: GreenPeople2Action. La sostenibilità ambientale, economica e sociale come messaggio di base, con un forte richiamo a tutti noi, alle persone. Le uniche in grado di entrare in azione per avviare un prezioso cambiamento. Un messaggio importante in questo momento storico particolare, dove il turismo può – e deve – unire.
BTM Puglia 2022: 3 giorni a Taranto per il rilancio del turismo incoming. E non solo.
“Tornare a fare eventi in presenza dopo due anni ci permette oggi di lanciare un messaggio importante sulla ripresa del turismo. – Spiega il fondatore di BTM Puglia Nevio D’Arpa – Le tante conferme che abbiamo ricevuto nelle ultime settimane ci dicono che c’è tanta voglia di fare viaggi in Italia: molti gli operatori che stanno programmando e altrettanti i buyer internazionali che abbiamo coinvolto. Incluse presenze dalla Russia e dall’Ucraina che vista la situazione sono al momento congelate.
Anche per questo vogliamo approfittare per lanciare un messaggio: “Fate il turismo, non la guerra”. Speriamo che un evento come BTM contribuisca a diffondere l’idea che viaggiare diffonde cultura di pace e che non è giusto penalizzare chi fa turismo: la stessa scelta di tenere l’evento in due circoli militari oggi assume un valore più alto perché in tempo di guerra useremo delle strutture militari per unire, anziché per dividere”
BTM Puglia 2022: Turismo, Enogastronomia e Wedding al centro di un evento attuale e innovativo
Qualche numero di BTM: l’edizione di febbraio 2020 in presenza ha ospitato in 3 giorni 16mila visitatori, 175 espositori, 80 buyer internazionali e 155 relatori esperti. Ad oggi, per questa nuova attesa edizione, sono già molte le aziende che hanno confermato la presenza dal 6 all’8 aprile. Società tecnologiche come Expedia, Zucchetti, The Fork, Nexi e Scalapay, editori come Hoepli e Lonely Planet, startup come BeSafeRate, InReception e Qualitando – solo per citarne alcune.
Non si può pertanto definire BTM una semplice fiera: BTM è un grande evento, un brand vero e proprio. Sale conferenze, attività, workshop, lavoratori, panel discussion, ma anche cene di gala, visite ai musei, visite alle masserie o show cooking.
L’obbiettivo principale di BTM Puglia 2022? Puntare all’esperienza e raccontare dunque l’ “esperenziale”. La sfida è quella di riuscire ad attirare l’attenzione del grande pubblico e porsi come faro di attrazione per il turismo, e non solo. Al centro dell’evento, anche i settori enogastronomico e del Wedding – le altre due vere e proprie eccellenze della regione. Se quelle enogastronomiche saranno celebrate nell’area tematica BTM Gusto, quelle dedicate all’industria del wedding saranno invece approfondita nei tre giorni di BTM in Love.
BTM in Love: la sezione BTM dedicata al Wedding
Ormai il settore Wedding rappresenta per la Puglia e per il Sud Italia un segmento prezioso, un mercato in grandissima espansione sul quale occorre investire molto. E BTM In Love è la preziosa sezione BTM dedicata al Wedding. Un “evento nell’evento”, così come è stato definito da Alessandra Campagnola durante la conferenza stampa BTM all’Hyatt Hotel Centric di Milano del 2 marzo 2022.
L’organizzazione delle giornate è affidata infatti a due specialiste del settore. Alessandra Campagnola, wedding blogger specializzata in digital marketing, e Laura d’Ambrosio, esperta di Sales & Marketing e hospitality business – fondatrici insieme del progetto La Wedding Line. Tre giornate legate a tematiche quali Tradizione, Innovazione e Digitalizzazione, affrontate insieme ai massimi esperti del Wedding System. Partendo dalle tradizioni pugliesi, per farle scoprire e toccare con mano.
Insomma, una vera e propria experience, fatta di Turismo, Enogastronomia e Wedding, per conoscersi e fare network tra professionisti. Perché è inutile negarlo: la collaborazione è ciò di cui ha più bisogno il settore del Wedding.
Se ti ho incuriosita in merito a questo grande evento ormai alle porte, ti svelo qualcosa in più: volerò anche io a Taranto come Ambassador del progetto BTM In Love, e ti porterò con me! Continua a seguire LoveNozze e BTM Puglia sui social e online.
BTM ti aspetta a Taranto – Circolo ufficiali e Sottufficiali della marina militare – dal 6 all’8 aprile 2022!
Sito Web: BTM Business Tourism Management