WIM sesta edizione, si è concluso con successo a Firenze “WIM 2024 – We Inspire Memories”
WIM sesta edizione. Dopo tre giorni indimenticabili, “WIM 2024 – We Inspire Memories” si è concluso a Firenze confermandosi come il più importante appuntamento italiano di networking del mondo degli eventi privati con la partecipazione di oltre 280 professionisti di settore e di illustri speakers nazionali ed internazionali
“WIM 2024 – We Inspire Memories” ha chiuso la sua sesta edizione riaffermandosi, ancora una volta, come evento che ha lasciato un’impronta indelebile nella città di Firenze e nel panorama della “Wedding & Private events Industry” italiana.
Dal 20 al 22 novembre 2024, la recente edizione è stata il cuore pulsante del turismo degli eventi privati, accogliendo oltre 280 attori di mercato tra location private, hotel individuali, catene alberghiere, società di servizi, event & wedding planner nazionali ed internazionali e sponsor. WIM ha riunito gli attori principali di un settore il cui indotto è valutabile in oltre 15 miliardi di euro per il sistema Italia.
La partecipazione attiva di oltre 70 Buyer e più di 200 persone provenienti da tutto il territorio italiano ha trasformato Firenze in un crocevia di connessioni, esperienze e opportunità strategiche. L’atmosfera dinamica e l’entusiasmo palpabile, sin da inizio evento, riflettono il successo e l’importanza di WIM, rendendolo un punto di incontro imprescindibile per il mercato degli eventi privati e della Travel Industry.
Il supporto di più di 30 sponsors selezionati, l’onorevole presenza di 12 speakers di spicco e l’apporto di tre importanti media partners hanno contribuito, insieme alle ricerche di mercato preparate ad hoc, a definire l’evento come un faro di eccellenza e innovazione nel panorama italiano.
“Non è solo un evento di network, ma una piattaforma di interscambio di idee dove le aziende leader del settore possono confrontarsi e definire le proprie strategie. Il successo dell’evento è stato enfatizzato dai riscontri positivi ricevuti dai partecipanti operatori del settore. Feedback entusiasti hanno sottolineato l’efficacia delle attività di networking, la qualità delle conferenze e la vitalità degli eventi organizzati in questa edizione in location esclusive.” Così Tommaso Corsini, fondatore di WIM e CEO di Corsini Events, ha condiviso la sua visione di WIM.
Dichiarazione Francesco Tapinassi – Direttore di Toscana Promozione Turistica: “WIM di quest’anno riconferma l’interesse, soprattutto internazionale, verso la destinazione Toscana, da sempre meta ideale per matrimoni o cerimonie. Quindi, il progetto “Toscana romantica” si dimostra sempre più valido e sempre più interessante”.
Silvia Bonetti, General Manager di WIM, commenta la sua visione sulla sesta edizione di WIM: “Siamo orgogliosi del lavoro svolto e, ancor di più, dell’esito di questa straordinaria edizione. La partecipazione entusiasta, di aziende leader di settore e realtà di prestigio del nostro territorio, ha permesso il successo degli incontri tra gli operatori di settore italiani ed internazionali presenti. Siamo fiduciosi di aver contribuito alla nascita di nuove relazioni tra i partecipanti ed auguriamo a tutti buon lavoro post WIM.”
WIM sesta edizione, i dati 2023 sul destination wedding in Italia
Nel 2023 in Italia si sono tenuti 13.600 destination wedding (+9% rispetto al 2022), con una media di partecipazione di 55 persone. Le mete più ambite sono Toscana, Costiera Amalfitana, Lago di Como, Lago di Garda e Langhe. Le location più richieste invece, Ville e Resort che rappresentano il 70 per cento.
Sul mercato del wedding nazionale si parla di circa 190mila matrimoni (compresi 1/3 dei destination) per una media di 109 ospiti e per un totale di oltre 20milioni di persone. In termini assoluti nell’ultimo biennio in Italia si assiste a una leggera flessione del numero dei matrimoni annui da 191.300 a 191.000 con una spesa maggiorata per effetto dell’inflazione: da 21.090 euro a 22.100. E un incremento del valore del comparto wedding nazionale che passa da 4.03 miliardi di euro a 4.22 di spesa primaria da parte delle coppie.
Le ricerche di mercato inedite, fornite da Thrends, Data Appeal Company e Sinerbit
Nel 2023 il turismo matrimoniale ha generato oltre 1 miliardo di spesa diretta, con la Toscana che conquista oltre un quinto del totale con il +21%. Si prevede che nel 2025 e nel 2026 il settore dei matrimoni in Toscana continuerà a crescere; infatti, nei prossimi anni si attende una crescita che, a seconda delle stime, va dal 15 al 19% all’anno su base globale.
WIM 2024 è stato anche un’opportunità per presentare ricerche di mercato inedite, fornite da Thrends, Data Appeal Company e Sinerbit, offrendo una prospettiva unica sull’industria e il suo impatto economico sul territorio nazionale.
Di seguito evidenziamo i punti più importanti di quanto emerso dalle ricerche di mercato presentate:
● Il Valore del Comparto Wedding in Italia è di circa 4,2 MILIARDI (spesa diretta);
● Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Svizzera sono i primi quattro mercati per Destination Wedding e per presenze nei 5 stelle d’Italia;
● La spesa generata dai Buyer di WIM è di 80 milioni, pari circa al 7% di tutto il Destination Wedding Italiano;
● Il Destination Wedding vale complessivamente circa 1,13 Miliardi che si aggiunge al valore del mercato Wedding di 5.33 miliardi;
● Food & Beverage, Location ed aziende di Floral Design sono le classi di spesa più impattanti ed in costante aumento.
Tommaso Corsini, a fine manifestazione aggiunge: “Grazie al supporto di tutti gli sponsor ed alla preziosa collaborazione con Cogito Strategies, siamo riusciti a rendere WIM un evento di caratura nazionale, e non più solo Toscano, con sguardo ai mercati internazionali. La Wedding Industry muove una Wedding economy e un turismo che sono sempre più dedicati e particolari. Le istituzioni devono prendere atto che servono degli studi sempre più approfonditi e delle occasioni di formazione sempre più specifiche per mantenere questo buon trend e ottimizzare le opportunità di crescita organica in Italia. Con il successo dell’edizione 2024, WIM si conferma non solo come una piattaforma di business, ma anche come un momento di crescita e scambio nel panorama degli eventi privati e della Wedding Industry in Italia”.
Gli organizzatori desiderano, inoltre, ringraziare Generali Assicurazioni – Main Sponsor della sesta edizione – le Istituzioni e tutti gli Sponsor per il supporto nel rendere possibile WIM 2024.
Patrocinato dal Ministero del Turismo, dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze, WIM rappresenta una visione a lungo termine.
Comunicato stampa post evento del 25 novembre 2024
Fotografie: Studio Fotografico Righi
Leggi anche: