Tropea, Costa degli Dei: destinazione romantica in Calabria con spiagge meravigliose

La Costa degli Dei in Calabria, paradiso romantico sospeso tra terra e mare

La Costa degli Dei è la destinazione perfetta per un viaggio romantico in Calabria, tra spiagge meravigliose e borghi suggestivi. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Stai progettando la prossima fuga d’amore? Lovenozze ti porta alla scoperta della Costa degli Dei, una delle destinazioni più romantiche della Calabria in cui perdersi e innamorarsi fra spiagge meravigliose, rocce frastagliate, baie caratteristiche e borghi suggestivi.

Se hai in mente un viaggio di coppia in grado di riservare a te ed al tuo partner indimenticabili momenti di romanticismo, la Costa degli Dei è la meta che fa per voi.

Perchè si chiama Costa degli Dei

Costa degli Dei: un nome così altisonante non è affatto fuori luogo. Anticamente si narra che questo tratto di costa calabrese fosse la dimora degli dei e che le divinità l’avessero scelta proprio per la sua straordinaria bellezza. Ed effettivamente è un territorio in grado di regalare al visitatore scorci e panorami che lasciano senza fiato. Da nord a sud, da Pizzo Calabro a Nicotera, passando per Zambrone e Parghelia, senza dimenticare la perla della costa, Tropea, considerata uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Vi abbiamo incuriosito?

Costa degli Dei, spiaggia di Tropea

Viaggio romantico in direzione Costa degli Dei: 5 buoni motivi per organizzarlo subito

Il Mare

Descrivere il mare della Costa degli Dei non è facile: sfumature di colore che degradano dal blu al turchese, fondali fantastici che sono un invito allo snorkeling. E poi il tratto costiero: un susseguirsi di insenature, scogliere frastagliate e lunghissime spiagge. Partendo da Nicotera, fino a Briatico, è tutta un’interminabile distesa di sabbia morbida, bianchissima e finissima. Da Briatico a Capo Vaticano, invece, le insenature sabbiose sono alternate a costoni rocciosi spesso delimitati da aree boschive formate da eucalipti, pini marittimi o macchie mediterranee. Alcune di queste baie sono così isolate e raggiungibili solo a piedi o via mare, che ti sembrerà di stare fuori da tutto, lontani dal mondo.

Il romanticismo dei borghi

Noi consigliamo di partire da Tropea, che si è aggiudicata poco tempo fa il titolo di Borgo più bello d’Italia ed è conosciuta in tutto il mondo per lo straordinario mix di bellezza naturale, storia e cultura. Ma anche Capo Vaticano e Zambrone meritano di essere visitate, con i loro centri storici pieni di vita, i locali, i ristoranti, i negozi di artigianato locale, le piazze ed i vicoli carichi di storia. Passeggiare fra stradine strette, case colorate, negozi e ristoranti tipici è un’esperienza unica, che permette di immergersi nella storia e nella cultura locale.

Tra i borghi storici della costa, noi vi consigliamo di dedicare tempo e attenzioni a Pizzo: il Castello di Murat ha un affaccio panoramico sul mare che davvero toglie il fiato. E mentre siete lì ad ammirare il mare in tutte le sue sfumature, non potrete non restare affascinati da una particolare  scultura realizzata in rete metallica dall’effetto trasparente. È il “collezionista di venti”, opera dell’artista Edoardo Tresoldi, che rappresenta una figura umana intenta ad ammirare il mare.

Per dirla con le parole dell’autore, “Il collezionista di venti siede su un muro tra le viuzze del centro di Pizzo, lo sguardo fisso verso le Eolie, controlla il gioco dei venti che animano gli alberi e fischiano tra i vicoli. Non c’è vento che non abbia chiacchierato con lui”.

Andateci, se possibile al tramonto.

Le Chiese

La Chiesa medievale di Santa Maria dell’Isola a Tropea si erge su un suggestivo isolotto immerso nel verde, di fronte alla cittadina. Per anni è stata il rifugio di eremiti e naviganti, poiché un tempo l’isolotto non era accessibile dalla terraferma. Oggi si può accedere al santuario di Santa Maria dell’Isola tramite una ripida scalinata ricavata nella roccia e, una volta arrivati in alto, sarete all’interno di un rigoglioso giardino di piante mediterranee con una vista panoramica sul mare.

Meritevole di una visita è anche la Chiesa di San Carlo Borromeo a Zambrone in piazza San Carlo, che presenta una facciata con quattro lesene in stile dorico e un portale d’ingresso ad arco a sesto ribassato. Notevolissima anche la Cattedrale di San Nicola di Mira, importante monumento religioso nel centro storico di Nicotera.

A Pizzo si trova, invece, la bellissima Chiesa di Piedigrotta, scavata nel tufo e realizzata dai marinai napoletani in segno di riconoscenza verso la Madonna per essere sopravvissuti al naufragio del loro veliero proprio nelle acque antistanti la chiesa. Vi assicuriamo: è davvero unica e merita assolutamente una visita. Oltre ad affacciarsi su una piccola bellissima spiaggetta, dove lascerete il cuore.

I prodotti tipici

Dalla rinomatissima Cipolla Rossa di Tropea IGP, nota per le sue proprietà benefiche, al Tartufo di Pizzo, una prelibatezza a base di gelato alla nocciola e cacao con un cuore di cioccolato fondente. Questo dolce tipico, frutto della creatività dei gelatai locali, ha varcato i confini regionali diventando una vera e propria specialità apprezzata in tutta Italia. E poi ci sono tante altre prelibatezze come biscotti all’anice, cernia al pomodoro piccante, insaccati e vini. Tutti da assaggiare, magari in una cena fronte mare.

Le persone

Qui potrai sperimentare il calore dei calabresi, la loro ospitalità, il loro farti sentire “a casa”.

In Calabria ogni visitatore è un amico da accogliere con un sorriso. Qui non si è turisti ma cittadini temporanei. Si arriva in Calabria per una vacanza e si vive un’esperienza intensa di autenticità di valori.

Le 5 esperienze romantiche che vi faranno innamorare della Costa degli Dei

Passeggiata romantica a Pizzo

Pizzo, incantevole borgo marinaro, è perfetto per una passeggiata romantica. Percorrete il caratteristico centro storico con le sue stradine acciottolate, fermatevi a gustare il famoso “Tartufo di Pizzo” e – come vi abbiamo consigliato sopra – concludete la serata ammirando il Castello Aragonese illuminato. Passando naturalmente per “Pizzapundi”, il molo che consente di passeggiare “sul mare” e di scattare fotografie spettacolari su tramonti indimenticabili con vista sul vulcano Stromboli e le Isole Eolie.

Tramonto a Capo Vaticano

Capo Vaticano è uno dei luoghi più suggestivi della Costa degli Dei, con le sue scogliere a picco sul mare e le insenature nascoste. Godetevi un romantico tramonto seduti sulla spiaggia di Grotticelle oppure sulla Praia di Fuoco, ammirando il sole che si tuffa nel blu del Tirreno.

Cena a lume di candela a Tropea

Tropea, perla della Costa degli Dei, è il luogo perfetto per una cena a lume di candela. Scegliete uno dei tanti ristoranti panoramici del centro storico, e gustate le specialità della cucina calabrese ammirando il Santuario di Santa Maria dell’Isola illuminato dalla luna.

Giro in barca alle Grotte Marine

Regalatevi un giro in barca per esplorare le grotte marine che punteggiano la costa, come la Grotta del Palombaro, la Grotta San Lorenzo e la Grotta Azzurra. Lasciatevi incantare dai giochi di luce sull’acqua cristallina e dalle pareti rocciose a picco sul mare.

Notte sotto le stelle a Zambrone

Zambrone offre la possibilità di trascorrere una notte romantica sotto le stelle. Prenotate una suite con terrazza panoramica di uno dei resort affacciati sulla spiaggia e lasciatevi coccolare dalla brezza marina e dal dolce rumore delle onde.

Costa degli dei: le 5 spiagge più belle

Spiaggia della Rotonda a Tropea e Grotta del Palombaro

Situata proprio sotto il centro storico di Tropea, la Spiaggia della Rotonda è una delle spiagge più famose della zona. Offre sabbia bianca e acque cristalline. Sempre a Tropea vogliamo segnalarvi un luogo magico e suggestivo da visitare assolutamente: parliamo della Grotta del Palombaro, una cavità naturale dal fascino misterioso posta sotto il giardino del Santuario di Santa Maria dell’Isola. Alla grotta si accede solo via mare, costeggiando la scogliera o dopo una nuotata di una cinquantina di metri. All’interno di questa grotta nascosta troverete una spiaggia di sabbia fine e chiara, dove vi sentirete fuori dal mondo. Insomma, un angolo di privacy e tranquillità per tutti gli innamorati.

Spiaggia di Formicoli a Santa Domenica di Ricadi

Spiaggia incontaminata e naturalmente protetta, raggiungibile dopo una breve camminata. Ideale per gli amanti dello snorkeling.

Spiaggia di Riaci

Ampia spiaggia sabbiosa con uno spettacolare scoglio, la “Scoglio della Galera”, facilmente raggiungibile a nuoto o in canoa.

Praia di Fuoco a Capo Vaticano

Spiaggia selvaggia e suggestiva, raggiungibile con un sentiero a picco sul mare oppure via mare. Offre un panorama mozzafiato. Chiamata anche la spiaggia delle “quattro stagioni”, perché riparata tutto l’anno grazie alle correnti che raffreddano la temperatura dell’acqua e che proteggono l’invidiabile microclima di questo piccolo paradiso.

Baia di Riaci

Situata sulla strada tra Santa Domenica e Tropea, è caratterizzata da un ampio arenile, falesie di roccia e una rigogliosa macchia mediterranea.

Insomma, la Costa degli Dei è la destinazione ideale per una vacanza romantica o per una fuga d’amore. Regalati momenti indimenticabili insieme alla persona che ami. Noi te lo abbiamo suggerito, a te non resta che partire.

Leggi anche:

Armacera Resort: il design resort in Calabria per cuori romantici

Elopement Wedding in Calabria, la fuga d’amore di Savanna e Bruno