
Laura Fichera: accessori e abiti da sposa artigianali. È solo l’immaginazione a stabilire i limiti!
E’ questa la frase del cuore di Laura Fichera, designer italiana di adozione parigina di accessori e abiti da sposa artigianali.
Se è solo l’immaginazione a stabilire i limiti, gli accessori e gli abiti da sposa di Laura Fichera sono senza limiti, al 100%: unici, creati su misura, non convenzionali.
“E’ il tuo grande giorno, devi sentirti amata, bellissima, apprezzata, e l’abito su misura è un’esperienza sartoriale unica che non puoi non provare. Hai una persona che ti coccola, che ti prende le misure, che disegna un abito e lo crea da zero, solo per te.
Mi piace ricamare l’iniziale, la foglia di edera che indica l’amore eterno, o un piccolo ferro di cavallo nascosto: simboli che nessuno vede, ma che la coppia sa che ci sono. ”
Non solo abiti da sposa, quindi, ma anche accessori, sempre su misura. Dai più classici e semplici, ai più estrosi e lavorati, con maggiore attenzione al ricamo. Oggetti unici, un po’ per tutti i gusti, e dall’effetto wow assicurato.
La collezione di Laura Fichera spazia da accessori come fiocchi giganti per capelli, veli, giarrettiere e corsage, a box sposa composte da lingerie e kimono. La scelta dei materiali è fondamentale: materiali super naturali, come sete, pizzi e stoffe pregiate, che prendono forma a partire da un sogno e da un bozzetto.
“Ho scelto la strada dall’artigianalità. Il mio cervello non riesce a stare fermo, per anni ho pensato a ciò che mi piace fare realmente e la risposta è sempre stata: ricamare. Ricamare per il mondo wedding, sposa, accessori sposa, ragionando sull’apertura di un atelier fisico tutto mio.”
Un sogno che si avvera certamente, per una mente romantica e creativa come quella di Laura Fichera, capace di raggiungere con determinazione ogni traguardo, anche grande.
Laura Fichera: passione per il ricamo, la creatività e l’artigianalità sposa
Laura Fichera, italiana ma dal romantico accento francese, perché il destino e l’inseguimento di un sogno la portano a Parigi, la capitale dell’alta moda e del ricamo, dove tuttora vive. Parigi rappresenta per Laura il luogo perfetto dove poter crescere professionalmente, dopo gli studi di moda a Milano. E’ a Parigi che acquisisce tecnica, velocità e segreti del ricamo, nelle più prestigiose scuole di alta moda francesi.
“Il ricamo è un lavoro molto manuale e molto specifico, che porta alla creazione di un capo pezzo unico, e questo mi piaceva molto. Era questa la mia strada, certamente lontana dall’idea del fast fashion e della produzione in serie.
Ricevo il premio della perfezione, un premio esclusivo finanziato dalla città di Parigi e conferito a poche persone all’anno, per studiare e apprendere come si lavora all’interno di un atelier.
In questi due anni di lavoro in atelier ho appreso una tecnica antica e particolare, la tecnica del ricamo d’oro. Si tratta di un ricamo molto fine, per il quale bisogna avere molta conoscenza e una manina d’oro, appunto. Ho appreso un’attenzione e una finezza nella mia mano che non avrei mai potuto imparare altrove.”
Una grande soddisfazione e un grande lavoro, che ha segnato il via alla creazione dei suoi primi prodotti artigianali e del suo atelier online di accessori e abiti da sposa su misura, in concomitanza con la fine della pandemia.
Perché si sa: per ogni fine, c’è sempre un nuovo inizio. E il nuovo inizio per Laura è la nascita di un brand di creazioni artigianali per la sposa firmato Laura Fichera.
Il punto di partenza? L’idea di non avere alcun limite alla creatività.
Scopri di più sul mondo di Laura nella presentazione ufficiale di LoveNozze e sul suo sito web online e prenota il tuo appuntamento conoscitivo: ne rimarrai estasiata!
Credits: fotografia Alice Vacondio @alicevacondio; modelle Florencia Rébola @florrebola e Maya Furlan @Kalo.nekare.portfolio