25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne. Il nostro messaggio d’amore
Il 25 novembre di ogni anno si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ecco il nostro messaggio d’amore
Raccontiamo spesso del matrimonio come culla dell’amore, come momento di felicità unico ed irripetibile. La favoletta che piace a tutti e che riconcilia con la vita. Se a Natale siamo tutti più buoni, nel matrimonio siamo tutti più belli. Si sprecano promesse d’amore infinito nella buona e nella cattiva sorte. Ma succede che a volte la cattiva sorte sia dentro le mura di casa. Che la minaccia sia un marito violento o irrispettoso.
E in questi giorni risuona sempre più assordante la necessità di educare al rispetto, alla parità.
La violenza sulle donne, in tutte le sue forme, continua ad essere una piaga sociale che inquina le fondamenta stesse della nostra società. È un monito costante che ci ricorda quanto ancora dobbiamo fare per costruire un mondo equo e giusto.
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, “Serve urlare forte anche il NO”
Serve partire dal concetto di matrimonio e mutare il significato di quel “sì”. O meglio, serve urlare forte anche il “no”. No a ogni forma di discriminazione, di sottomissione, di violenza. Un “no” che sia un nuovo inizio, un nuovo modo di intendere il matrimonio.
Un matrimonio in cui l’amore non sia più possesso, ma condivisione; dove il rispetto non sia un optional, ma un fondamento; dove l’uguaglianza non sia un sogno, ma una realtà. Un matrimonio dove ogni individuo, uomo o donna che sia, possa esprimere se stesso liberamente, senza paura di essere giudicato o limitato.
È tempo di riscrivere le regole del gioco. È tempo di costruire relazioni basate sulla parità, sulla fiducia reciproca e sulla valorizzazione delle differenze. È tempo di celebrare un amore che non conosce confini, che non si piega agli stereotipi, che non ha paura di essere diverso.
Il matrimonio non è più un arrivo, ma un punto di partenza. Un viaggio affascinante da intraprendere insieme, mano nella mano, verso un futuro dove l’amore è l’unica vera ricchezza.
Articolo a cura di Antonio Marzano